Gommista Milano Zona Niguarda

Gommista a Milano in zona Niguarda

Il cambio gomme in inverno risulta essere obbligatorio in base al Codice della Strada. Pertanto dal 15 ottobre fino al 14 novembre, devi montare sul tuo veicolo pneumatici adeguati.

Se stai cercando un gommista a Milano in zona Niguarda per questa operazione, affidati a noi di La Garantil Pneumatici. Il nostro team specializzato può aiutarti a fare chiarezza su tale norma ma, soprattutto, può condurre l’intervento sulla tua auto in maniera semplice e veloce. Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.

Gommista a Bresso

Perché il cambio gomme è importante?

In inverno l’asfalto può presentare diverse insidie come fondo ghiacciato o bagnato. Tutto ciò comporta grandi pericoli per l’automobilista che, come puoi capire, deve sapersi adeguare con ogni mezzo. La legge a tali esigenze risponde con precisione, cioè, con l’obbligo di sostituire le gomme estive con quelle invernali, più performanti e sicure su superfici viscide e bagnate. Questi pneumatici si distinguono dagli estivi per una semplice dicitura che corrisponde a Mud and Snow, cioè, fango e neve. Solo così è possibile circolare anche in condizioni atmosferiche non proprio favorevoli, evitando il pericolo di incorrere in sanzioni o in situazioni pericolose per la tua vita.

Le gomme invernali vanno tenute per un periodo limitato che termina ad aprile. Dopo tale data, però, si deve passare obbligatoriamente a pneumatici estivi che hanno tre scanalature longitudinali in grado di fluire meglio sul fondo bagnato, garantendo una perfetta tenuta di strada e migliori prestazioni, influendo sul consumo di carburante che diminuisce. Noi di La Garantil Pneumatici sappiamo bene quanto sia importante questa operazione e cerchiamo sempre di sensibilizzare i nostri clienti ad effettuare il cambio gomme per tempo. Richiedi una consulenza presso il nostro centro e scegli di essere sicuro su strada.

 

Quali sono le sanzioni per la mancata sostituzione delle gomme?

Se non hai mai pensato alla sostituzione delle gomme invernali e non hai ancora compreso l’effettivo pericolo di questo intervento, ecco delle informazioni che ti faranno cambiare subito idea. L’automobilista che circola su strada deve avere, durante la stagione più fredda dell’anno, pneumatici sempre adeguati. In fase di controllo è possibile incorrere in una sanzione amministrativa che corrisponde a un massimo di 168 euro se si viene fermati in un centro abitato.

La situazione cambia se vi è un controllo su strade extraurbane, quindi, la contravvenzione aumenta toccando i 355 euro. Inoltre è possibile avere il fermo del veicolo se vengono riscontrate anomalie ben più gravi. Per evitare il cambio gomme stagionale cosa si può fare? Puoi dotarti o di gomme 4 stagioni, oppure, avere degli pneumatici con un indice di velocità che sia uguale o più alto rispetto a ciò che viene indicato sulla carta di circolazione. In questo caso si può circolare tutto l’anno senza dover provvedere alla sostituzione stagionale ma solo periodica.